AIM - OSTEOPATIA


aim_osteopatia_web.pngOsteopatia FIM piccolo.png
 
L'osteopatia è una disciplina olistica che trova il suo campo di azione sia in ambito terapeutico che preventivo. La disciplina, che sarà  proposta da AIM, prende origine dalla pratica osteopatica classica e ne aggiorna e ne evolve i contenuti, adottando metodologie che consentono di comprendere immediatamente lo schema corporeo e le disfunzioni del soggetto, sia a livello traumatologico che posturale.
L'osteopatia proposta da AIM, diversamente dalla pratica medica convenzionale, tratta le cause dei disturbi osteo-articolari e viscerali, le cui reazioni danno luogo a fenomeni algici. I trattamenti osteopatici sono caratterizzati da tecniche che si avvalgono del solo utilizzo delle mani, "strumento" già  noto al massoterapista.
Il concetto espreso da Ippocrate "Manus sapiens potens est" ed utilizzato dall'AIM come motto dell'associazione trova, anche in questo caso, una giusta collocazione.
Per chiunque voglia intraprendere il percorso di osteopatia AIM, con ufficiale accreditamento aUniversité Européenne Jean Monnet (Bruxelles), i programmi di studio, erogati in formula part-time, saranno sviluppati secondo il seguente schema:
- un biennio, in cui si otterrà l’attestato di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria della professione sanitaria di massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici, con valenza di Qualifica professionale;
- un triennio successivo, al termine del quale sarà  rilasciato il “Diplôme en Sciences Ostéopathiques”;
- un biennio di specializzazione finale, per il conseguimento del “Master 2ème Niveau en Ostéopathie” (Master II Livello).
Con appositi accordi verranno individuate le scuole che aderiranno al progetto AIM-Osteopatia, selezionandole, in base a determinati requisiti di qualità , su tutto il territorio nazionale. 
Verrà  data la possibilità , solo agli operatori già  diplomati MCB e associati AIM, di accedere direttamente al triennio mediante un percorso integrativo per le materie non trattate.
 
Le certificazioni Jean Monnet consentono l’iscrizione diretta, senza esami d’ingresso, all’Ordine Professionale Europeo degli Specialisti in Osteopatia, organismo inserito nel registro per la Trasparenza della Commissione Europea – n° id: 11137572060-81. 
ALTRI REQUISITI PER L’AMMISSIONE STABILITI DAL REGISTRO PROFESSIONALE EUROPEO DEGLI OSTEOPATI
CENTRE CULTUREL EUROPEEN JEAN MONNET ASBL – BRUXELLES – BELGIO – Moniteur Belge n. id. 17491/93 

Université Européenne Jean Monnet
Organismo Rappresentante di Interessi presso la Commissione Europea.
  • Laurea di secondo livello nelle professioni di ruolo sanitario (medici e odontoiatri)
  • Laurea di primo livello nelle professioni sanitarie riabilitative, ovvero fisioterapia, fisiochinesiterapia, terapia della neuro-psicomotricità e terapia occupazionale. Validità dei titoli equipollenti conseguiti in base alla normativa antecedente (legge 86/42)
  • Laurea di primo livello in Scienze motorie o titolo equipollente conseguito in base alla normativa antecedente (Diploma ISEF)
  • Laurea di primo livello in Scienze infermieristiche
  • Diploma di Massofisioterapia ex lege 403/71 (rilasciato entro il 1999) con diploma pregresso quinquennale di Suola media superiore
  • Attestato di abilitazione all’esercizio dell’arte ausiliaria delle professioni sanitarie di Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici
Durata del corso: (3 Diplôme) + 2 (Master 2).
 
info-osteo button.jpg
LE SEDI DEL CORSO SONO ELENCATE NEL MODULO INFORMAZIONI



entrata

Benvenuto

Nome di Login:

Password:




Ricordami

[ ]
[ ]

ISTRUZIONI PER L'ADESIONE/RINNOVO


leggere_istruzioni.jpg
 
Vuoi iscriverti all'AIM?
Segui tutta la procedura di iscrizione/rinnovo

SEDI ACCREDITATE CORSO MCB AIM ANNO FORMATIVO 2017


logo_regione_lombardia2.gif



marchio_ws_educational_center.jpg

Contatti
Via dei Mille, 4
21052 Busto Arsizio (VA)
Tel. +39 0331629165
posta@wseducenter.com
P.IVA 01165220128
 
 
 
 

ORDINA IL MANUALE DEL MCB



28_2730_primadicopertina.jpg28_2730_primadicopertina.jpg
 
L'ordine potrà essere effettuato direttamente al seguente indirizzo: >Manuale del MCB<


cr