Chi Siamo

Sostenere il Registro Europeo vuol dire sostenere la tua professione

Il REMT tutela la professione del Massoterapista o Massaggiatore Terapeutico in Italia e nell’Unione Europea.

In Italia possono essere assimilati in tale professione, arti e professioni del sistema sanitario che svolgono la loro professione nell’area della riabilitazione con attività massoterapica, con diplomi rilasciati ai sensi del R.D. 1334/28.

IL REMT continuerà, in Italia, con i propri delegati l’attività dell’Associazione Italiana Massoterapisti.

Il Centro Culturale Europeo Jean Monnet è un’associazione senza fini di lucro, con sede a Bruxelles, fondata e riconosciuta nel 1993 ( Rif. 17491/93 Moniteur Belge del 07 ottobre 1993 ) che – con atto pubblicato sul Belgian Moniteur del 17 dicembre 1998 21.690-21.699 e successiva integrazione dei registri privati professionali, depositata presso il Tribunale del Commercio di Bruxelles – anno 2019 – si occupa della gestione di registri di professionisti europei che esercitano una professione non soggetta ad iscrizione in un ordine professionale o albo di diritto pubblico , in il suo stesso paese. I Registri professionali Jean Monnet non sono quindi albi di diritto pubblico (cioè albi ai quali la legge obbliga ad iscriversi per l’esercizio legale della professione), ma un’associazione di diritto privato, legalmente costituita , che – in assenza di un albo o di un ordine di diritto pubblico – rappresenta tali professionisti, per la tutela della professione, l’assistenza nel lavoro, la garanzia della professionalità degli iscritti , al fine di combattere il “fai da te” , preservare la trasparenza nel mercato dei servizi e tutelare i consumatori e gli stessi professionisti.

All’interno della più ampia associazione “Centre Culturel Jean Monnet asbl” che costituisce l’organo giuridico di riferimento, sono pertanto presenti varie sezioni di professionisti aventi le suddette caratteristiche, individuati in un apposito “Registro Europeo …..”, avente un proprio comitato scientifico di riferimento.  Tra questi il

  • REGISTRO EUROPEO DEI MASSAGGIATORI – TERAPISTI comprendente l’associazione di professionisti esercenti, in Europa, la professione (regolamentata in vari Stati europei) del massaggiatore terapeutico e idroterapista (in Italia il Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici). Professione riconosciuta e regolamentata, ma non soggetta, oggi, all’Iscrizione ad alcun albo professionale

I Registri, vengono regolarmente comunicati, da parte del Centre Culturel, al Tribunal du Commerce de Bruxelles.
Il Registro Massaggiatori Terapisti, è stato comunicato nel 2019 (vedi sezione “statuto”), in collaborazione con il CTS della confluita A.I.M. (associazione Italiana Massoterapisti), la quale, oggi operando all’interno del REMT Jean Monnet, rimane per l’Italia, punto di riferimento tecnico scientifico per i professionisti italiani.

Richiedi il vademecum del Massaggiatore Capo Bagnino

Statuto

Codice Deontologico

Registro Trasparenza UE