Corsi di Formazione MCB Accreditati nella Regione Lombardia

marchio_ws_educational_center

Corsi di formazione MCB accreditati da AIM nella regione lombardia

AIM, con  una convenzione stipulata con alcuni Istituti di formazione professionale, accreditati dalla Regione Lombardia, promuove e incentiva, secondo statuto, i corsi di formazione professionale per il rilascio della qualifica professionale di Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici.

Le sedi formative:

– BUSTO ARSIZIO (VARESE)
– MILANO – SCUOLA DI FORMAZIONE NAZIONALE

Informazioni generali sul corso di formazione professionale per MCB

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il percorso formativo è rivolto a cittadini italiani e a stranieri regolarmente presenti sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
– avere compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso
– possesso di diploma di Scuola Secondaria Superiore o in alternativa possesso di qualifica professionale almeno biennale rilasciata al termine di percorsi di Istruzione Formazione Professionale;

DURATA

Biennale

TIPOLOGIA E ARTICOLAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA

Monte ore minimo: 1500 complessive di cui
– 550 ore di teoria;
– 450 ore di pratica;
– 500 ore di alternanza (stage) da effettuarsi entro il biennio formativo, in adeguamento agli orientamenti europei nel settore.

STAGE

Strutture pubbliche o private dove è prevista la figura del massaggiatore e di capo bagnino degli stabilimenti idroterapici. Attività regolate da ufficiale convenzione previste dalla normativa vigente. Lo studente è tenuto ad individuare personalmente le strutture, a seconda del luogo di residenza, che verranno poi successivamente contattate dalla scuola per tutti i dettagli.

E’ possibile appoggiarsi a più enti nel medesimo periodo, naturalmente con equa distribuzione delle presenze.

SPECIALE LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE – RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI

SEZIONE DIURNA: frequenza 3 mattine a settimana, dalle 09:00 alle 13:30 circa, a seconda delle giornate. La programmazione prevede i canonici 8 mesi scolastici, con le tradizionali pause per festività e vacanze estive. Previsione di avvio della prossima sezione:ottobre 2020
SEZIONE WEEKEND LUNGO: frequenza di 1 weekend lungo al mese, da giovedì pomeriggio a domenica pomeriggio. Dovendo concentrare le lezioni, la durata dell’anno scolastico è di 12 mesi effettivi.Previsione di avvio della prossima sezione: novembre 2020
SEZIONE SERALE: frequenza 3 sere a settimana, lunedì, martedì e mercoledì, dalle 17:30 alle 21:30 circa, a seconda delle giornate. La programmazione prevede i canonici 8 mesi scolastici, con le tradizionali pause per festività e vacanze estive. Previsione di avvio della prossima sezione: ottobre 2020

 

Il criterio della valutazione dei crediti formativi per i percorsi di Massaggiatore e capo bagnino degli stabilimenti idroterapici viene riportato alla regola generale, prevista dal decreto n. 9837/2008 che stabilisce che possono essere riconosciuti crediti formativi fino a un massimo del 50% delle ore totali del percorso.Per i laureati in scienze motorie, trattandosi di laurea di settore, viene istituito un percorso formativo ad hoc, con riduzione del 50% sul monte ore complessivo, previa valutazione della relativa documentazione prodotta dal richiedente da parte dell’Ente accreditato.

Solo nei corsi AIM, i membri della Direzione Nazionale AIM terranno nel corso delle attività formative, in qualità di docenti, alcuni seminari, affrontando le tematiche di maggiore interesse per l’esercizio delle professione.

Via dei Mille, 4 | 21052 Busto Arsizio (VA) | Tel. +39 0331629165

Hai già ottenuto la tua formazione MCB e vorresti continuare?

Se hai già ottenuto la tua formazione MCB e vorresti proseguire puoi visitare questa pagina per registrati a corsi di formazione continua.